Valori e principi
“Il Gruppo Volontari Città del Tricolore è una Associazione apolitica retta da principi di ordine etico-morale e civile, di correttezza , rispetto dei singoli di qualsiasi nazionalità e di qualsiasi appartenenza ideologica, religiosa e politica. Questi principi, unitamente ai valori, sono la forza del Gruppo e su essi è improntata tutta la vita Associativa.”
Quali sono questi principi?
•SOLIDARIETA’ : verso la popolazione bisognosa di aiuto, verso gli organi istituzionali preposti ad intervenire nelle situazioni di emergenza
•DEMOCRAZIA : ogni socio è libero di accettare o meno l’incarico o il servizio che la segreteria del gruppo gli affida Il sodalizio è guidato da volontari eletti dai voti dell’Assemblea dei soci. il socio può partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo e proporre iniziative inerenti le attività dell’Associazione
•TRASPARENZA : tutto è rendicontato e a disposizione degli associati. Tutte le attività e le iniziative del gruppo sono discusse e approvate dal Consiglio Direttivo e portate a conoscenza dei volontari coinvolti nei servizi
•UGUAGLIANZA : ogni socio ha eguali diritti e doveri , prescindendo dalle condizioni sociali e personali in cui si trova
Ed è su questi principi che tutti noi lavoriamo ed agiamo all’interno del nostro Gruppo.
La dimensione sociale
VOLONTARI: attori fondamentali, spina dorsale del Gruppo, a loro sono rivolte le varie iniziative formative ed addestrative.
Corso base svolto presso il Coordinamento Provinciale di Protezione civile, esercitazioni locali e Provinciali.
CITTADINANZA: i volontari del Gruppo operano a favore della Popolazioni colpita da eventi calamitosi sia in ambito Comunale, Provinciale, Nazionale. Particolare attenzione viene rivolta alla popolazione locale promuovendo l’informazione sulla prevenzione con incontri/formativi sui rischi sismici, alluvionali, incendio e richiesta fondi a sostegno della nostra Associazione.
ISTITUZIONI: Comune di Reggio Emilia con cui siamo convenzionati e pronti ad intervenire H24 (24 ore su 24) in aiuto alla Polizia Municipale, Vigili del Fuoco ecc.
SCUOLE: fra i portatori di interesse che con la nostra Associazione hanno rapporti significativi ci sono sicuramente gli alunni e il personale della scuola primaria, secondaria e superiore. E’ verso questa utenza che pensiamo di esprimere al meglio la nostra missione divulgando informazioni, suggerimenti e competenze pratiche per la prevenzione e la difesa dai rischi di danni alla persona in caso di eventi calamitosi, eventi sismici e incendi. Durante queste prove di evacuazione abbiamo spesso anche la presenza della Croce Verde e del gruppo di protezione Civile dei Cinofili sia della val d’Enza che di Albinea.
Alcuni dati
L’effetto dell’ultimo terremoto in Emilia nel maggio 2012, la continua visibilità data dai media e dai giornali sui dolorosi eventi ha scosso gli animi dei cittadini che, mossi dal sentimento della solidarietà e dal desiderio di poter aiutare il prossimo, si sono avvicinati al nostro Gruppo di Protezione Civile aderendo al nostro Sodalizio.
A giugno 2013 (considerando i nuovi iscritti e togliendo i dimissionari) i Soci sono 82 dei quali 5 non operativi, 75 attivi di cui 13 sono le “quote rosa”, l’età media si aggira sui 50/51 anni (qui bisogna fare una considerazione positiva, l’età media in rapporto a quella degli anni scorsi si è abbassata di 5 anni, segno evidente che in Protezione Civile entrano persone giovani in età lavorativa e non solo pensionati come un tempo).
Contatti:
GRUPPO VOLONTARI di PROTEZIONE CIVILE “CITTA’ DEL TRICOLORE”
Via M.Mazzacurati 11, 42122 Reggio Emilia.
telefono e fax 0522-513242
telefono emergenza cell 339-3372973
email: info@protezionecivilereggioemilia.it
Lascia un commento